giovedì 28 gennaio 2016

L'alba delle tenebre

Che dire? Grandi aspettative per questo classico della fantascienza e faro della ragione nella diuturna lotta contro l'oscurantismo.
I temi ci sono tutti ed anche ben disposti nel corso del racconto.
Purtroppo il raccconto in sé è troppo semplicistico: manca la tensione, tutto accade troppo in fretta e semplicemente.
Il finale è meraviglioso e riscatta il romanzo, ma non basta per andare oltre le tre stelle.

lunedì 25 gennaio 2016

La tregua

L'innamoramento raccontato con garbato realismo. Tutte fasi ( le ansie, i timori, i momenti magici, le illusioni il dolore ... ) in cui ci si riconosce.
Innumerevoli le occasioni in cui mi sono trovato a rivivere momenti vissuti, cosa devo dire rara nelle storie d'amore, spesso molto poco realistiche.
Eppure non riesco a dargli cinque stelle.
Forse la storia d'amore del protagonista è troppo specifica?
O forse il rapporto con i figli non è raccontato con il realismo e l'abilità della storia d'amore?
Davvero non lo so e mi dispiace perché questo romanzo merita il massimo.

La nascita dei Templari

Molto interessante, ben esposto, rigoroso senza esere noioso. Molto breve, ma evidenzia tutti i punti salienti della storia di questo ordine, senza mai cedere alle fesserie che purtroppo sono legate a questo.
Si parla per forza anche delle crociate e anche qui il rigore della documentazione e dell'esposizione è massimo. Spesso si riesce vivere i singoli avvenimenti.

Interismi

l'interismo spiegato alle masse (cioè a tutti quelli che non tifano inter) :)))

lunedì 18 gennaio 2016

Benedette guerre

In poche righe riesce a raccontare due secoli di guerre e scontri/confronti di civiltà (Occidentale, Impero Romano d'Oriente, Islam arabo/turco/kurdo) senza banalizzare.

La realtà non è come ci appare

La realtà non è come ci appare
Molto molto bello. Una carrellata appassionata e appassionante sulla scienza da Democrito ad oggi. Bellissima la prima parte storica, raccontata con semplicità e rigore; meno bella, ma sempre interressante la seconda parte sulla gravità quantistica, ma solo perché avrei preferito anche qualche informazione in più sulla ipotesi delle stringhe che, al momento, è l'altra ipotesi che va per la maggiore sulla questione. Meraviglioso il capitolo finale che da solo merita la lettura dell'intero libro.
L'autore, oltre che ottimo scienziato è un grande divulgatore: sa rendere chiaro anche l'argomento più complesso, senza banalizzarlo, e soprattutto comunica passione.
Bellissimo.

martedì 12 gennaio 2016

Festa d'amore

brutto non è, sia chiaro. Bello neppure. Forse tradisce il titolo, l'introduzione, non lo so.
Qualcosa on funziona in questo romanzo. Belle storie intrecciate, raccontate da diversi punti di vista. Tutto molto triste, drammatico, con qualche spruzzo di felicità o presunta tale. Alcuni bei personaggi. Però non so, certo non ne consiglerei la lettura. Vedrò il film che ne hanno tratto, magari ne hanno tirato fuori una versione migliore.

lunedì 4 gennaio 2016

Il quinto figlio

Comincia come una favola, diventa un horror e finisce con amare considerazioni. Bello di una bellezza angosciante. Una volta cominciata la letura è impossibile smettere.

Stoner


Stoner
Dicono che non accada nulla in quesyo capolavoro, è falso: accade una vita; triste, dolorosa a volte, ma piena di passione, di amore e lampi di felicità. Personaggi meravigliosi tratteggiati con cura. Meraviglioso.

Cristalli Sognanti

Secondo Valerio Evangelisti questo è uno dei classici che tutti dovrebbero leggere. Bello è bello. Bella storia bei personaggi. Il mondo del circo degli esclusi dei diversi e la difficoltà di comprendersi tra mondi, reali e figurati, diversi. Non è però bellissimo, forse perché, essendo un urania, è stato pesantemente tagliato.